Dagli ulivi alla tavola, ecco il viaggio che fanno le nostre olive pugliesi
Utilizziamo solo olive italiane di filiera tracciata e controllata, raccolte manualmente, ovvero con mezzi tecnologici che simulano il movimento della mano per non arrecare danno alla pianta e soprattutto al frutto, in modo da garantire la qualità dei nostri prodotti.
Una volta raccolte, le olive vengono trasportate al frantoio in cassoni in politene forati, che permettono all’aria di entrare in modo da non aumentare la temperatura.
La frangitura avviene nell’arco delle prime 8h in modo da evitare l’ossidazione del frutto.
La gramolatura avviene poi a temperatura compresa tra i 20 e i 27 °C, per un tempo non superiore ai 30 minuti. Da qui la dicitura “Estrazione a Freddo”.
Questo passaggio consente alla pasta di olive di raggiungere la temperatura ottimale in cui gli enzimi naturali presenti nella pasta riescono ad attivarsi pienamente.
A questo punto la pasta passa in un decanter che, grazie all’azione della forza centrifuga, lavorando sempre a temperatura controllata, ha la funzione di separare l’olio dall’acqua e dalla sansa.
Alla fine della spremitura l’olio evo ottenuto viene filtrato dai residui di lavorazione e conservato in silos d’acciaio in camere refrigerate ed è pronto per essere imbottigliato.
Grazie a questa selezione dei migliori metodi produttivi, tra tradizione e innovazione, riusciamo a garantire un olio extravergine d’oliva dalle proprietà benefiche intatte e dall’esperienza di gusto unica.
È arrivato
il momento di assaggiare
il nostro Olio
Il risultato di questo lavoro sono 3 oli evo dalla qualità eccelsa e dal sapore inconfondibile, ognuno con le proprie caratteristiche organolettiche.