In questa pagina puoi trovare tutte le risposte alle domande sui nostri oli extravergine di oliva, sulle spedizioni dei prodotti e sul servizio clienti.

 

 

Cosa si intende per olio extravergine di oliva?

Per olio evo si intende l’olio che è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici e che presenta un’acidità non superiore allo 0,8%.


Quanto dura l’olio extravergine di oliva?

L’olio extravergine di oliva, se ben conservato, può durare dai 18 ai 20 mesi.


Qual è l’apporto calorico dell’olio extravergine di oliva?

L’olio evo apporta circa 90 kcal ogni 10 grammi.


Cosa sono i polifenoli contenuti nell’olio evo?

I polifenoli sono sostanze aromatiche presenti nell’olio e hanno proprietà antiossidanti; sono molecole dall’elevata capacità di bloccare i radicali liberi (attività antiossidante), che influenzano le caratteristiche organolettiche dell’olio quali le sensazioni di amaro e piccante che sono da ritenersi dei pregi.


Cosa indicano gli aggettivi fruttato, amaro, piccante, mandorlato?

Questi aggettivi descrivono le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva e dipendono principalmente da composti naturali chiamati polifenoli. Tra di essi emerge l’oleuropeina, uno dei polifenoli più presenti nell’olio di oliva, che apporta un sapore amaro o piccante all’olio.


Come si conserva l’olio?

L’olio extravergine di oliva va tenuto in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, possibilmente in assenza di luce.


Cosa significa il termine cultivar?

Con il termine cultivar si intende la varietà dell’oliva. Il termine monocultivar infatti si riferisce ad un olio ottenuto esclusivamente da una varietà di oliva.


Quali sono i tempi di spedizione dei prodotti?

L’ordine viene consegnato entro 48 h (72 per le Isole) dalla data di acquisto.
Per i mercati europei la consegna avviene entro le 72h dalla data di acquisto.
A supporto il cliente riceverà una mail con il tracking della spedizione per monitorare in tempo reale lo stato della consegna.


Cosa posso fare se uno dei prodotti arriva danneggiato?

In caso di prodotto rotto o danneggiato potete scrivere al nostro servizio clienti e sarà nostra premura rinviare in sostituzione la merce danneggiata.
Al cliente nulla sarà chiesto. I costi di ritiro della merce danneggiata e i costi spedizione di rinvio della nuova merce resta a carico di Albori S.r.l.